Pirritano
La storia
L’azienda agricola Pirritano nasce nei primi anni ’50, da sempre a conduzione familiare, si occupa della trasformazione del latte prodotto dalla propria azienda. L’esperienza tramandata da oltre Cento Anni di passione familiare fanno dei prodotti Pirritano delle perle di bontà e genuinità. L’Azienda adotta tecnologie sicure e rigorosi controlli tecnici sulla produzione in modo da ottenere i massimi livelli di standard qualitativi. La famiglia Pirritano, rifacendosi alle più antiche tradizioni casearie calabresi, produce formaggi e latticini di alta qualità.
Sempre attenti nei confronti dei consumatori sono presenti sul mercato con dei nuovi prodotti dal gusto originale.
La produzione
Subito dopo la mungitura del latte, esso viene immediatamente riversato in delle taniche refrigeratrici dove viene portato ad una temperatura di 4°.
La fase successiva è il passaggio all’interno del pastorizzatore, dove appunto viene pastorizzato e infine riversato in dei grandi tini dove raggiunge la temperatura di cagliatura.
Una volta cagliato, viene rotto dal planetario.
A seconda del tipo di formaggio, la rottura può subire variazioni, ad esempio il caciocavallo viene versato su un tino da terra e rotto a mano.
La cagliata si lascia fermentare fino alla lievitazione. Da lì si può procedere con la differenziazione del prodotto, ovvero: il caciocavallo, la scamorza, la provola etc.
Formato il prodotto, viene salato, messo in cella ed è pronto al commercio.
I prodotti
I prodotti primari sono i canestrati: dai pecorini e misti, a finire ai caprini.
Insieme a questi, l’azienda è specializzata anche nei formaggi di latte vaccino come la mozzarella, la scamorza (normale e affumicata) e soprattutto i cavalli di battaglia per eccellenza di Pirritano: il caciocavallo (sia bianco che affumicato) e il provolone d 17 kg.
Interamente fatti a mano!
Filosofia
Quando ho bisogno di un po’ di formaggio a casa, mando mia figlia nel reparto vendita di sotto, perché noi abitiamo di sopra, e le dico di prendere qualche bocconcino di mozzarella o qualche altra cosa che ci serve.
Questo penso dica tutto, perché qualunque formaggio “peschi” mia figlia, sarà sempre un prodotto di qualità.
Io produco innanzitutto per far mangiare bene miei figli, e poi per la mia attività e il commercio.”
L'area
La posizione dell’azienda agricola, poco sopra Guardavalle, si è rivelata ideale ed indicata per il clima, favorendo soprattutto il tipo di erbaio e di conseguenza favorendo la salute degli animali, i quali, nutrendosi adeguatamente, producono latte qualitativamente alto.
Dove siamo
Cellulare : +39 328 7666816
Telefono: 0967 86234
Email: info@fattoriapirritano.it
Sito web: www.fattoriapirritano.it