La Fattoria Armonia
La storia
Una serie di coincidenze mi hanno portato a viaggiare, fuori e dentro di me. Ho incontrato persone bellissime, visitando posti meravigliosi, facendo tanti lavori, alcuni belli e interessanti.
Il viaggio interiore, di ricerca del vero me stesso, libero da condizionamenti culturali, da mentalità « limitate », é stato il viaggio più interessante. Un viaggio che ha fatto maturare in me la visione chiara e il desiderio di voler vivere nella natura e con la natura.
Per realizzare ciό ho scelto la Calabria, terra che amo profondamente. Amo le sue colline, le fiumare, il mare, la montagna, il clima, la gente (quella sana), la sua energia.
Cosi é nata la fattoria Armonia, al naturale, adesso biologica.
Il nostro obiettivo é stato ed é di riuscire a produrre il necessario per vivere, « rispettando » tutto e tutti. Oggi posso dire che ci siamo riusciti, malgrado tutte le difficoltà che si sono presentate con tanta volontà e tanto amore. Grazie all’aiuto della « natura », fatta anche di persone positive, collaborative, la fattoria è sempre più bella e più ricca di Armonia.
La nostra speranza è di riuscire a dare sempre il massimo per il benessere nostro, di questo posto, di questa bellissima Calabria, affinché possa splendere come una perla, quale è, al centro del Mediterraneo.
I prodotti
La Fattoria Armonia nasce come un’azienda apistica, volta alla produzione del miele e dei prodotti forniti dal laborioso lavoro delle api.
Da oltre trent’anni questa continua collaborazione con la natura permette la produzione di prodotti di eccellente qualità, ora biologici.
Sin dall’antichità il miele è utilizzato per il suo delicato sapore e le innumerevoli proprietà. Caratterizzato da colori e profumi diversi, in base alla varietà di fiori dal cui nettare viene elaborato, il miele trova un largo uso, oltre che come dolcificante naturale, anche in cucina per la preparazione di piatti dolci e salati, come aromatizzante.
È composto quasi esclusivamente da zuccheri semplici, con un’alta concentrazione di fruttosio, il che lo rende una fonte eccellente di energia di facile digeribilità, ricco inoltre di enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze antibiotico-simili, il miele viene ampiamente impiegato per le sue virtù curative, come ad esempio nel trattamento delle “malattie invernali”, per i suoi effetti diuretici o ancora come calmante, disintossicante, etc.
Sempre più importante è il suo impiego nella fabbricazione di creme o unguenti per il corpo.
Contenendo molteplici proprietà organolettiche, il miele è dunque un prodotto naturale in grado di rendere l’alimentazione più sana ed equilibrata.
La produzione
L’apicoltura per me rappresenta il tassello di un mosaico… Lavorare con le api mi ha reso parte del loro operoso mondo, e del loro modo di vivere; i loro ritmi sono diventati i miei, libero dagli orari dell’uomo e legato solo ai ritmi della natura: la meticolosa attenzione per il vento, il sole, la pioggia, il caldo, il freddo… Tutto questo culmina al momento della fioritura, fulcro del lavoro di un apicoltore. Vivendo con le api non si può far a meno di notare la loro perfetta organizzazione, l’alveare è una struttura esemplare in cui gli spazi sono organizzati in maniera talmente impeccabile e ‘’artistica’’, da lasciare stupefatti.
Ed è questa la ragione per la quale mi sento così vicino e legato a questo mondo, nel quale l’agire del singolo contribuisce al benessere della comunità, così come è, o dovrebbe essere nella nostra società.
Possiamo, dobbiamo, vogliamo amare veramente, rafforzare questo legame con tutto ciò che ci circonda, vivere come un insieme, dar forma e colore al meraviglioso mosaico che è il mondo.
Lavorare insieme per realizzare un sogno, questo è l’ obiettivo della fattoria Armonia.
Desidero concludere con una frase tratta da una canzone di Giorgio Gaber, perché partecipare a rendere questo mondo un mondo migliore è una scelta, un diritto, ma anche un dovere.
“La libertà non è star sopra un albero,/ non è neanche il volo di un moscone,/ la libertà non è uno spazio libero,/ libertà è partecipazione.” Giorgio Gaber, La libertà, 1972
Fattoria Armonia
Contrada Barbaro 1
89049 Rosito (RC)