Baroni di Ramursura

La storia

Ramursura deriva dall’arabo “Rahal Mussuri”, antica contea siciliana popolata dagli arabi che fu affidata in baronia da Pietro III D’Aragona ai nostri avi che ne hanno apprezzato e perpetuato la cultura e l’amore per la terra di Sicilia ed i suoi prodotti. Gli arabi portarono in Sicilia la coltivazione delle arance ed insieme a questa anche sofisticate e gustose ricette per preparare deliziose marmellate. Cosi nei feudi di “San Giovanni” e “Ragameli” in Francofonte, patria del pregiato tarocco rosso di Sicilia, abbiamo voluto riportare all’antico splendore il gusto di questa millenaria tradizione.

I Prodotti

L’arancia varietà “tarocco pigmentato di Francofonte”, rossa di Sicilia, tra le più rinomate e pregiate al mondo per la sua buccia sottile e per la polpa rossa ricca di flavonoidi  presenta caratteristiche che le donano, oltre che un colore sanguigno, proprietà nutritive e antiossidanti. La presenza di tali pigmenti che conferiscono inoltre un peculiare gusto di fragola alla polpa, è dovuta al particolare microclima delle colline Francofontesi e al Sole siciliano che favorisce il diffondersi dei flavonoidi dalla polpa alla buccia lì dove colpita dai raggi solari. Il nostro tarocco pigmentato è tanto gustoso quanto delicato e pregiato e come tale bisognevole di cure nella raccolta e nelle fasi di lavorazione. La nostra azienda si propone con impegno di tutelare questo eccezionale prodotto, piccola opera d’arte della terra di Sicilia, e di valorizzare tutto ciò che da esso può essere ricavato.

Le nostre marmellate e confetture sono prodotte con frutta ed ingredienti di alta qualità ed eccellenza, come l’arancia rossa di Francofonte IGP BIOLOGICA, il miele di Zagara bio di Sicilia, la ciliegia Durona dell’Etna bio, etc.,  lavorate artigianalmente con ogni attenzione possibile sia tendenti al rispetto delle antiche tradizioni della cucina siciliana, sia nel rispetto delle normative sanitarie igieniche. Il nostro prodotto, esclusivamente artigianale, di antica tradizione familiare, caratterizzato da particolari sapori merita di essere gustato. Preparato con prodotti genuini, il suo gusto porta al ricordo di antichi sapori, forse dimenticati.

Filosofia

At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti atque corrupti quos dolores et quas molestias excepturi sint occaecati cupiditate non provident, similique sunt in culpa qui officia deserunt mollitia animi, id est laborum et dolorum fuga. Et harum quidem rerum facilis est et expedita distinctio. Nam libero tempore, cum soluta nobis est eligendi optio cumque nihil impedit quo minus id quod maxime placeat facere possimus, omnis voluptas assumenda est, omnis dolor repellendus. Temporibus autem quibusdam et aut officiis debitis aut rerum necessitatibus saepe eveniet ut et voluptates repudiandae sint et molestiae non recusandae. Itaque earum rerum hic tenetur a sapiente delectus, ut aut reiciendis voluptatibus maiores alias consequatur aut perferendis doloribus asperiores repellat.”

La produzione

Fondata nel 1360, Francofonte è un toponimo che deriva dall’arabo “Ayn Syndy”, che significa Franco di Fonte, cioè ricco di acque. Questa ridente cittadina, infatti, è una zona ricca di sorgenti e corsi d’acqua puri, originatesi dai vicini boschi di Buccheri. Gli agrumeti godono quindi, non solo di una terra fertile ed un’aria salubre per via della posizione collinare in cui si trovano, ma anche dell’azione benefica delle limpide acque che li attraversano, ricche di preziosi minerali.
Queste sorgenti pure, assenti da qualunque forma di inquinamento, grazie all’adozione di una coltivazione esclusivamente biologica, sono quindi luogo di ristoro ed accoglienza per la fauna del posto e per le tante specie di insetti che contribuiscono a rendere queste terre un ambiente ricco di biodiversità.

L'area

L’Azienda agricola Baroni di Ramursura nasce all’interno dei giardini del feudo Ragameli, denominato volgarmente “u voscu” (il bosco), costituendo il cuore antico delle colline di Francofonte (provincia di Siracusa).
Il verdeggiante agrumeto e, in primo piano, un caratteristico fico d’India.
Memore del retaggio dei fondatori, l’impresa ha continuato imperterrita, sia pure in anni difficili per l’agrumicoltura siciliana, a mantenere alto il blasone della nobiltà agricola, forte della passione e dell’amore per quelli che una volta in Sicilia, e, in parte ancora oggi, si chiamano giardini. Una scelta in armonia con il metodo di coltivazione delle arance, secondo un’antica e mai accantonata tradizione culturale della famiglia. 

Dove siamo

Location

S.P. 5 per Buccheri,
96015 Francofonte (SR)

ContaTTI

Cellulare : +39 392 711 8472